EDUCAZIONE DI BASE
Il corso è composto da 10 lezioni: la prima è completamente teorica e di gruppo e non prevede la presenza del cane, mentre le successive 9 sono individuali e ogni proprietario con il suo cane avrà a disposizione un istruttore.
Le lezioni si svolgono una volta a settimana, stabilendo in base alle disponibilità, l'orario e il giorno, che rimarranno sempre gli stessi per tutte le lezioni oppure adatttati allle esigenze.
Alla prima lezione possono partecipare tutti i membri della famiglia perché è importante che tutti, alla luce di quello che viene detto, assumano l'atteggiamento corretto nei confronti del cane. Alle lezioni pratiche invece è opportuno che partecipi sempre la stessa persona, la quale si impegnerà poi a trasmettere al resto della famiglia ciò che viene fatto, facendo vedere praticamente gli esercizi.
Durante le lezioni pratiche vengono impostati tutti gli esercizi di base come il richiamo, il seduto, il terra, il resta e la condotta al guinzaglio; il proprietario a casa deve esercitarsi affinché il cane apprenda il comportamento che stiamo cercando di insegnargli.